MonicaMason PhotoJohanPersson 764x1024   Copia

La Royal Academy of Dance (RAD) ha annunciato oggi che Dame Monica Mason DBE è stata nominata Vice-Presidente con effetto immediato.

Una delle figure più illustri del British Ballet sia come Principal sia come Direttrice Artistica, Dame Monica desidera garantire ai giovani la possibilità di scoprire il mondo della danza, rendendo quindi la sua nomina una scelta naturale per la RAD. Porterà una ricchezza di conoscenza e leadership nel ruolo, attingendo alla sua vasta esperienza come ballerina e come ex direttore del Royal Ballet.

Questa nomina arriva in un momento chiave per la RAD, in quanto l'organizzazione si prepara a celebrare il suo centenario con un entusiasmante programma di eventi e iniziative progettato per portare la gioia della danza a bambini e adulti ovunque.

Luke Rittner CBE, amministratore delegato della RAD, ha dichiarato:

“Sono lieto che Dame Monica Mason abbia onorato l'Accademia accettando il nostro invito a diventare un Vice Presidente. Il supporto costante e per lungo tempo all'Accademia di Dame Monica, al suo contributo unico alla danza sia come esecutore che come direttore del Royal Ballet, la rendono una scelta naturale per essere nominata vice presidente dell'Accademia.

L'attuale ruolo di Dame Monica nell'anno del centenario dell'Accademia enfatizza ulteriormente la gratitudine che le dobbiamo e sono davvero lieto che la nostra ammirazione sia stata espressa così pubblicamente da questo appuntamento."

Dame Monica Mason ha detto:

"Avendo accettato il ruolo di Centenary Appeal Chair per aiutare la RAD a rafforzare il loro nuovo quartier generale globale, sono lieta di avere l'opportunità di sostenere la Royal Academy of Dance oltre il 2020."

Monica Mason ha incontrato per la prima volta la RAD - e la danza - come una bambina di quattro anni in Sudafrica, attraverso il suo primo insegnante di danza che era un insegnante registrato RAD. Da allora ha svolto un ruolo molto importante in numerosi eventi RAD, giudicando il concorso internazionale di danza The Geneè (ora Concorso internazionale di danza Margot Fonteyn) nel 2014, 2017 e 2019. Nel 2011 le è stato assegnato il Queen Elizabeth II Coronation Award, il più alto onore dell'Accademia.

Biografia

Nata a Johannesburg, Monica è arrivata in Inghilterra all'età di 14 anni e si è formata con  Nesta Brooking and The Royal Ballet School. È entrata a far parte della compagnia nel 1958 ed è stata promossa a Principal nel 1968. Ha creato The Chosen Maiden in The Rite of Spring e molti altri ruoli, ballando un vasto repertorio che includeva i classici del XIX secolo. È stata nominata principal répétiteur nel 1984, assistente Director nel 1988 e assistente Director nel 1991.

Monica ha esercitato la funzione di Director del Royal Ballet prima di essere nominata ufficialmente Director nel 2002. Si è ritirata nel 2012, dopo 54 anni alla Royal Opera House. Ha ricevuto una laurea ad honoren dall'Università del Surrey nel 1996, un OBE (Order of the British Empire) nel 2002 e nel 2003 il premio Achievement in Dance dal Dance Teachers’ Benevolent Fund.

Nel 2008 è stata nominata Dame Commander per i suoi servigi a favore della danza. Ha ricevuto la regina Premio Elizabeth II dalla RAD nel 2011 e il premio speciale Olivier nel 2012. Nel 2013 è diventata membro onorario del St. Hilda's College di Oxford e del Kings College di Londra. Nel gennaio 2014 è stata nominata presidente del Royal Ballet Benevolent Fund, ora Dance Professionals Fund.

Apple Desk Internet 209151

Il nuovo sistema di iscrizioni agli esami Radius entrerà in vigore a partire dalla prossima sessione d'esami (Primavera 2020).

Al fine di agevolare gli insegnanti e i direttori delle scuole durante questo cambiamento di procedure, abbiamo organizzato una serie di sessioni pratiche d'iscrizione.

Gli insegnanti verranno quindi aiutati nella creazione reale delle iscrizioni per la prossima sessione di Primavera 2020.

Il corso si occuperà di iscrizioni vere e proprie per la prossima sessione, quindi il corso sarà riservato unicamente agli insegnanti che presenteranno allievi per questa sessione.

Il sistema permette di di salvare le iscrizioni e concludere il processo in un secondo momento, quindi eventuali aggiunte o altre modifiche potranno essere effettuate in un secondo momento.


Gli obiettivi di questo corso sono:

  • Riprendere brevemente i contenuti del corso Radius di settembre, analizzando le funzioni disponibili
  • Verificare ed eventualmente correggere i dati dalla propria scuola presenti sul sistema
  • Registrare gli ID dei nuovi candidati e verificare eventuali eccezioni
  • Preparazione e invio dei gruppi d'esame

Il corso darà diritto a 2 crediti CPD e per questo motivo è stata fissata una quota d'iscrizione simbolica

Assistenti: Matteo De Luca / Marzio Vaccarini

Crediti CPD: 2 Time-Valued

NUOVA DATA

N.B. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IL CORSO DI NAPOLI È STATO FISSATO DOPO LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. NON SARANNO TUTTAVIA CONCESSE ULTERIORI DEROGHE A QUESTA DATA.

Corsi Insegnanti Scuola Estiva

Syllabus Grado 6

Un corso pratico di due giorni in cui i partecipanti si concentreranno sull'apprendimento del grado 6, maschile e programmi femminili. I partecipanti acquisiranno anche competenze sulle attività di apprendimento che forniscono un comprensione organica delle sezioni di balletto classico, free movement e carattere.


Gli obiettivi di questo corso sono:

  • Approfondire la filosofia dei gradi superiori e in particolare del grado 6 maschile e femminile
  • Offrire la possibilità di basarsi sulla conoscenza e la comprensione di aspetti tecnici, artistici e consapevolezza musicale acquisita dai Gradi 1-5
  • Studiare approfondite conoscenze tecniche, artistiche e musicali per il Grado 6
  • Approfondire la comprensione della performance, sia come solista che come duetto, come previsto dal Syllabus di Grado 6
  • Riflettere sulla pertinenza e l'interpretazione dei criteri di valutazione
  • Fornire una piattaforma per discutere, esplorare e sviluppare strategie per rafforzare l'esecuzione dei programmi
  • Supportare la creazione di esercizi di sviluppo per gli studenti definendo le competenze necessarie e come raggiungerle

Docente: Roberta Botti

Crediti CPD: 16 Time-Valued


Discovering Repertoire: un programma per la performance del balletto classico

Adatti a studenti dai 12 anni in su, i tre livelli vanno incontro alle richieste di allievi con esperienza di 1/2 anni (equivalente ad un livello Grado 2/3) fino agli standard avanzati (equivalente a Gradi 6-8/Vocational). Gli allievi saranno chiamati unicamente a studiare e presentare coreografie di danza che prima di questo momento avevano visto solo sul palcoscenico, utilizzando la musica che conoscono e amano.

Docente Riccione: Renata Justino

Docente Roma: Roberta Botti

Crediti CPD: 8 Time-Valued - Corso Riccione - Level 4

Crediti CPD: 16 Time-Valued - Corso Roma - Levels 2 & 3


Musica applicata alla danza

Parte 1

Il corso è rivolto alle insegnanti di danza che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze in campo musicale applicato al movimento e alla danza classica sulla base dell’attuale politica musicale della Royal Academy of Dance.

Aiutare le insegnanti di danza a comprendere l'aspetto musicale per la costruzione degli esercizi e la creazione delle coreografie. Inoltre saranno trattati alcuni aspetti del Syllabus RAD al fine di chiarire diversi dettagli musicali importanti per l’accuratezza ritmica e dinamica durante l’esecuzione degli esercizi.

Docenti: Renata Justino (Esaminatrice RAD) - Marzio Vaccarini

Crediti CPD: 16 Time-Valued

Parte 2

Il corso è rivolto alle insegnanti di danza che desiderano approfondire le conoscenze e le competenze in campo musicale applicato all'esecuzione dei Syllabi RAD.

Obiettivo del corso è aiutare le insegnanti a comprendere l'aspetto musicale del programma RAD sia per la costruzione degli esercizi liberi, sia per il completamento didattico nella preparazione degli esami.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in 2 giornate:

  • Giorno 1 - sarà suddiviso in 2 sezioni:
    a) ripasso generale dei contenuti studiati nel corso di musica parte 1.
    b) studio dell’aspetto musicale contenuto nei gradi, nello specifico un focus sulle danze di carattere.
  • Giorno 2 - sarà dedicato interamente agli approfondimenti musicali di tutto il programma vocational da Intermediate Foundation fino ad Advanced 2 con un focus specifico sulla struttura musicale dei nuovi free enchaînements da Intermediate Foundation fino Advanced Foundation.

Il corso è aperto anche a tutti coloro che non hanno frequentato la prima parte.

Docenti: Renata Justino (Esaminatrice RAD) - Marzio Vaccarini

Crediti CPD: 16 Time-Valued


Foundation & Progressions of Classical Ballet Technique

Un corso della durata di due giorni che si concentra sui passi ed i movimenti contenuti nella pubblicazione RAD The Foundations of Classical Ballet Technique e The Progressions of Classical Ballet Technique.

Docente: Roberta Botti

Crediti CPD: 16 Time-Valued


La schiena e i suoi problemi

Un po' di anatomia funzionale della schiena, dalla testa al bacino.

Problemi tipici della schiena e le loro cause. Scoliosi? Ernia del disco? Spondilolistesi (scivolamento di una vertebra su un ‘altra)? Cosa sono questi e altri problemi, cosa fanno e cosa non fanno?

Spiegazione del principio della Tensegrity come teoria sulla funzione del sistema muscolo-schelettrico. Esercizi per prevenzione, allenamento e “auto-trattamento” della schiena. Tanti esempi pratici, anche in correlazione con la danza. 

Docente: Dott. Götz Lehle

Crediti: 6 Time-Valued


Le Fragilità evidenti e nascoste dell’allievo

Le Fragilità evidenti e nascoste dell’allievo: la danza come strumento comunicativo. Focus sulle modalità di approccio dell’insegnante alle diverse fragilità dei loro allievi e alla capacità di valorizzare le potenzialità individuali di ogni allievo nelle specifiche differenze. 

Docente: Michele Comite

Crediti: 12 External (i crediti External hanno lo stesso valore dei crediti Time-Valued)


Strategie per la didattica delle punte: musica e propriocettività

Corso pratico e teorico per insegnanti di danza atto ad approfondire il lavoro di punte del vocabolario dei livelli Vocational.

Obiettivi:

  • sviscerare varie strategie su come affrontare il lavoro di punte di livello Vocational
  • acquisire competenze nell’area del movimento propercettivo dell’arto inferiore. Utilità ed applicazione
  • uso appropriato della musica come risorsa efficace per il raggiungimento degli obiettivi
  • approfondimenti degli obiettivi didattici per raggiungere maggiore consapevolezza del corpo in globalità al fine di migliorare il senso della performance

Docenti: Maria Pia Di Mauro (RAD Examiner) - Marzio Vaccarini

Crediti CPD: 6 Time-Valued

Esami2014

Sono stati organizzati alcuni corsi di preparazione in vista degli esami.

I corsi si terranno presso il centro RAV di Bari-Carbonara per i livelli Grado 4 e titti i Vocational. Tutor dei corsi sarà Maria Pia Di Mauro, esaminatrice RAD. I corsi sono aperti a tutti gli studenti che sosterranno esami in autunno o che si preparano per sostere esami in primavera. Sarà possibile partecipare come osservatore, ottenendo 2 crediti Independent CPD, agli insegnanti che iscriveranno allievi ai corsi.

La tariffa osservatori per gli insegnanti che non portano allievi ai corsi è di 40€ giornalieri e 105€ per tre giornate.

La scadenza per le iscrizioni è fissta per il 25 OTTOBRE 2019.

Di seguito tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione:

Esami2014

Sono stati organizzati alcuni corsi di preparazione in vista degli esami.

I corsi si terranno presso il centro RAV di Riccione per i livelli Vocational. Tutor dei corsi sarà Renata Justino, esaminatrice RAD, accompagnata dal Maestro Marzio Vaccarini. I corsi sono aperti a tutti gli studenti che sosterranno esami in autunno o che si preparano per sostere esami in primavera. Sarà possibile partecipare come osservatore, ottenendo 2 crediti Independent CPD, agli insegnanti che iscriveranno allievi ai corsi.

La tariffa osservatori per gli insegnanti che non portano allievi ai corsi è di 40€ giornalieri e 105€ per tre giornate.

La scadenza per le iscrizioni è fissta per il 18 OTTOBRE 2019.

Di seguito tutte le informazioni e le modalità d'iscrizione:

Membership 18 19   Copia

È stato pubblicato il modulo per il pagamento della quota membro per il periodo 2019-2020. La quota associativa come REGISTERED MEMBER è pagabile senza alcuna maggiorazione fino al 30 NOVEMBRE 2019. Oltre tale data sarà necessario corrispondere, oltre alla quota annuale di 203€, una quota per spese amministrative di 38€.

Ricordiamo che il pagamento della membership è indispensabile per poter presentare allievi agli esami. In assenza del pagamento, infatti, non verranno inviati i risultati ed i certificati degli esami.

Dichiarazione CPD

A partire da quest'anno, l'annualità CPD coincide con l'annualità Membership. Il rinnovo della Membership, quindi, prevede obbligatoriamente la dichiarazione del proprio CPD.


Il modulo è disponibile online sul nostro sito qui: Rinnovo Membership 2019/20

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

logo rad retinaL´utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l´esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazioni, accetterai di ricevere i cookies dal sito RadItaly. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito. Alcune funzioni del sito potrebbero essere perse, non riuscendo più a visitare alcuni parti del sito.